Presentazione del libro “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro”

 

per il ciclo d'incontri "Mangiando s'impara"

Villa Cerillo – via Cerillo 57 – Bacoli (NA)

venerdì 13 novembre

ore 18.00

in collaborazione con l'Associazione Oltre il Giardino

presentazione del libro

Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro

Il racconto di una delle più importanti esperienze di innovazione nel mondo della produzione lattiera, capace di cambiare il mondo agricolo e promuovere un modello di sviluppo sostenibile.

con l'autore Gianfranco Nappi

modera Franco Scamardella

 

"Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro" di Gianfranco Nappi
Il racconto della nascita e della affermazione di questo prodotto straordinario per proprietà nutritive  e per gusto, nato, per studio e iniziativa dell’Associazione Nazionale Sotto il Cielo,  in Campania e in via di diffusione in molte regioni italiane e persino in America Latina.
Il racconto diventa anche il pretesto per far conoscere  le storie  e i  territori  di alcuni dei protagonisti : ricercatori e agricoltori che hanno scelto con coerenza la via della qualità ed un metodo di produzione che si delinea anche come una vera e propria ipotesi di sviluppo.  Si snoda così un viaggio che è anche viaggio in un Sud ed in un Nord che possono ripensare se stessi se  diventa protagonista un altro paradigma dello sviluppo : l’opposto della rapina del territorio, del produttivismo esasperato, dell’inondazione di chimica nella terra e negli alimenti.
La prefazione al libro è di Monsignor Beniamino Depalma.

 
 

locandina novembre