Giocare con i propri bambini nel verde, in piena sicurezza

Nonostante i tanti spazi verdi dei Campi Flegrei, non sono molte le aree dove i nostri bambini possono giocare in sicurezza, lontani da auto e altri pericoli.

E allora venite al Parco Cerillo! Qui nella zona adatta, i bambini potranno dedicarsi alla più bella forma di interazione con la natura e con gli altri bambini: il gioco libero quotidiano.

Giocare all’aperto risponde alle necessità primarie dei bambini: l’esigenza di correre, saltare, arrampicarsi dando sfogo alla grande riserva di energia che hanno sempre a disposizione; ma anche socializzare ed acquisire di nuove abilità cognitive, affettive e relazionali, merce rara nel mondo attuale. Quello che serve a far crescere in modo sano il bambino, non è il giocattolo ma il gioco.

L’area attrezzata per il gioco e la cura dei più piccini, messa in sicurezza da ormai due anni, è vicina agli altri spazi del Parco dove i genitori possono rilassarsi con piacevoli picnic, bere o mangiare prodotti sani all’agribar Bar/co Cerillo, o prendere in prestito un libro in biblioteca e leggerlo magari proprio insieme ai proprio piccoli, dal momento che la biblioteca comunale posta nella villa ottocentesca al centro del Parco ospita un punto lettura di Nati per Leggere, il programma promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

All’interno della biblioteca, infatti, è stato allestito uno spazio stabile per i piccoli lettori e i loro genitori: qui ogni martedì, dalle 16,30 alle 18,30, le voci delle volontarie di Nati per Leggere narrano bellissime storie a tutti i presenti e negli altri giorni è possibile prendere in prestito i libri per bambini qui custoditi.

gallery

gallerygallery