Malausséne – Club del Libro di Parco Cerillo

Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre ad una persona cara. Ed è ad una persona cara che subito ne parleremo.”

D.Pennac, Come un romanzo12400750_476133349239530_6000096017625001771_n.jpg

Un caldo invito a partecipare  è rivolto a tutti i lettori “ scapestrati, squinternati e strampalati” come la famiglia Malaussène.

 

Il club del libro Malaussène nasce come punto di riferimento culturale per riaffermare la centralità del libro e della lettura. Il fine è invogliare la comunicazione e lo scambio di opinioni tra lettori che vedono nella lettura un'occasione di condivisione e aggregazione.

Il club si riunisce in primo luogo sul web, dove la condivisione è “virtuale”: la pagina facebook  Malaussène – club del libro Parco Cerillo é sempre attiva per “consigli di lettura”, ma anche per discutere delle letture e confrontare le proprie impressioni e sensazioni con altri utenti.

Malaussène è anche un luogo fisico, un circolo culturale che si riunisce mensilmente – il primo venerdì di ogni mese alle 18,00 – per discutere in compagnia di altri appassionati lettori di uno scrittore: ognuno può presentare un libro da questi scritto, riflettere sul stile e sulle specificità, sul periodo storico in cui è vissuto; ma saranno importanti soprattutto le curiosità, gli aneddoti e le sensazioni che i libri suscitano. L’autore al centro dell'incontro sarà scelto attraverso la Scatola dei consigli che si trova nella parte alta del Parco Cerillo, il luogo dove si svolgono gli incontri.

Parco Cerillo è una delle più pregevoli aree verdi integrate nel contesto urbano di Bacoli, il cui fascino è accresciuto dalla posizione geografica e dal percorso in salita, che permette di godere del panorama straordinario sul Lago Miseno e sul mare. Il Parco, area verde di circa 10000 mq, si distende su un versante della collina denominata S.Anna ed ospita una meravigliosa Villa edificata nel diciannovesimo secolo, attualmente sede della biblioteca comunale ed il punto lettura “Nati Per Leggere”, rivolto ai più piccoli. L'amenità del luogo, la bellezza del paesaggio e la rara tranquillità che qui vi si incontra rende il Parco un ambiente speciale per il loisir didattico, la lettura, il tempo libero qualificato. Sia all'aperto che al chiuso, nella Villa.

 

Per maggiori informazioni sugli incontri seguire la pagina fb Malaussène – Il club del libro Parco Cerillo oppure inviare una mail a clubdellibro@parcocerillo.it