Rinasce Parco Cerillo

Rinasce una delle aree verdi più belle di Bacoli.
Dal marzo 2015 le associazioni Luna Rossa, IoCiSto, Marina Commedia e La Casetta gestiscono questo Parco meraviglioso. I lavori di riquaificazione sono già iniziati, venite a farci visita. Avevamo già ripulito la parte bassa del Parco e ripristinato l'impianto elettrico.

Ora abbiamo concluso anche i lavori di ripristinato del tavolato – alla sinistra dell'ingresso – e messo in sicurezza l'area con altri interventi.

Questo ci darà la possibilità di ospitare i primi spettacoli ed altri eventi culturali: vi aspettiamo già a settembre, per un mese pieno di iniziative.

Visitare il Parco significherà conoscere anche la Villa Cerillo, edificata nel diciannovesimo secolo, che oggi ospita una delle più belle ed efficienti biblioteche comunali d'Italia, molto frequentata soprattutto dai giovani.
Più in alto, c'è la parte alta del Parco, purtroppo ora non agibile: più di 5000 mq di verde in salita, sul pendio della collina S.Anna. In alto il panorama mozzafiato, una finestra che affaccia sul Lago Miseno e sul mare da osservare nel più totale silenzio.
Ci stiamo lavorando: in pochi mesi anche questo gioiello botanico sarà accessibile alla comunità.
C'è ancora tanto da fare, ma noi vi chiediamo di pensare a quello che è stato fatto finora: sarà il modo migliore per sostenerci e darci la forza per continuare.

Nei prossimi due anni il Parco, grazie al progetto Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura sarà animato da spettacoli teatrali e musicali, laboratori per bambini, mercatini di prodotti agricoli a km zero e artigianato, iniziative culturali legate alla lettura e non solo, osservazioni astronomiche. E tutto quello che ci verrà in mente nei prossimi mesi.

Anche quando non ci saremo noi a darci da fare, il Parco Cerillo può regalare quella quiete tanto difficile da trovare nel nostro tempo: qui potrete leggere in tranquillità, fare attività fisica, meditare o passeggiare.
Se tornerete spesso, vivrete insieme con noi l'emozione di una trasformazione: un bene comune riqualificato, vissuto e restituito alla comunità.
Per ora aiutateci mantenendo quest'oasi pulita e dandoci buoni consigli per curarla nel modo migliore possibile.

Buon Parco Cerilo.